La Storia della Locanda Grifo


una Locanda centenaria sul Lago di Como, nel cuore della Tremezzina

Le Origini del simbolo


Il “Grifo” o grifone rappresentava il simbolo delle navi da combattimento dell’Isola Comacina alleata di Milano contro i comaschi e l’imperatore Barbarossa.

Nel 1954, a distanza di quasi un millennio, ci fu la prima rappresentazione storica dell’evento, la nave dell’Isola che aveva il simbolo del Grifo, vinse la disfida contro quella di Bellagio.

Il Grifo a prua della nave, allora in legno, fu messo all’ingresso della vicina locanda di Antonio Bianchi e Maria Salice e diede il nome al locale; in seguito, poiché il legno si deteriorava, venne sostituito con un Grifo in ferro battuto che ancora adesso è esposto sulla facciata della Locanda.

La Tradizione della Locanda


La Locanda Grifo (anche nota come “Trattoria del Grifo” o, semplicemente “Il Grifo”) è un ristorante tipico del Lago di Como e vanta una tradizione culinaria centenaria, trasmessa di generazione in generazione.

L’esperienza acquisita dai coniugi Bianchi Enrico e Vittorina, trasmessa poi amorevolmente ai figli Antonio e Tiziana è ancora oggi dimostrata dalla numerosa ed affezionata clientela che da anni frequenta questa confortevole oasi di tranquillità.

La Locanda mantiene viva la memoria del Grifo: all’ingresso, dietro al bancone, spicca un affresco del 1957 di Bruno Azimonti che rievoca le battaglie navali combattute davanti all’Isola Comacina con schierato in prima linea proprio il Grifo.